Comunità energetiche diamo nuova energia all’Italia
Scopri come le Comunità Energetiche Rinnovabili stanno rivoluzionando la produzione di energia in Italia, unendo cittadini e imprese per un futuro sostenibile e decarbonizzato.
Contratti di Sviluppo per l’Agroindustria
Lo strumento ha l’obiettivo di finanziare nuovi progetti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli nelle seguenti filiere agroalimentari.
ZES unica
Istituzione della Zona economica speciale per il Mezzogiorno.
CER: realizzazione di studi di fattibilità Tecnico-Economica
BANDO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI STUDI DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI IN PROVINCIA DI SALERNO
Basilicata, fondo per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il presente bando sostiene la realizzazione di impianti pubblici destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili:
Investimenti sostenibili 4.0
La misura prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da piccole e medie imprese.
Programma “Siti naturali Unesco per il clima 2023”
Istituito il Programma “Siti naturali UNESCO per il Clima 2023” che finanzia interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni.
Bando per gli investimenti imprenditoriali attivi
Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0.
Per avere accesso all’incentivo i progetti presentati devono prevedere l’utilizzo di tecnologie abilitanti (per esempio cloud, realtà virtuale).
Crescita sostenibile
Bandi a fondo perduto per la transizione verde e digitale delle PMI del Mezzogiorno(solo per le regioni Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna).
Agevolazioni per imprese femminili innovative montane (IFIM)
L’agevolazione è rivolta alle start up innovative femminili ubicate nei comuni montani presenti sul territorio nazionale.