CANALI MEDIATICI DEL GRUPPO CESTARI
Cerca
Close this search box.

cerca

Bandi

Fondo Rotativo per le PMI Campania

Avviso Pubblico

PR CAMPANIA FESR 2021 – 2027 

 

Si tratta di uno Strumento Finanziario gestito da Sviluppo Campania, che ha l’obiettivo di consentire alle PMI campane di accedere al mercato del credito a condizione di favore.

Obiettivo

Ricerca, Innovazione, Digitalizzazione e Competitività.

RSO 1.3: Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi.

Azione 1.3.1: Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento si stanzia nella concessione ed erogazione da parte di Sviluppo Campania di un Finanziamento agevolato, a valere sulle risorse PR Campania FESR 2021-2027, in connessione a un Finanziamento a tasso di mercato, concesso ed erogato da una Banca (Finanziamento bancario).

DOTAZIONE FINANZIARIA

L’ammontare complessivo delle risorse destinate alla costituzione del Fondo Rotativo per le PMI nell’ambito del quale è pubblicato il presente Avviso è pari a Euro 93.460.000,00, a valere sul PR FESR Campania 2021-2027 – RSO 1.3 – Azione 1.3.1.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi ammissibili riguardano investimenti produttivi strategici ed innovativi da realizzare sul territorio della Regione Campania, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione nonché il sostegno a e/o accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

L’investimento potrà essere superiore al finanziamento complessivo concesso (Finanziamento bancario e Finanziamento agevolato.

BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Beneficiari dell’intervento sono le Piccole e Medie Imprese (PMI)  regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 2 anni dalla data di pubblicazione del presente Avviso.

Il Beneficiario deve realizzare i progetti di investimento in una unità locale nella regione Campania.

Il Beneficiario deve altresì avere la piena disponibilità dell’immobile nell’ambito del quale viene realizzata l’iniziativa (proprietà, locazione, uso, usufrutto, comodato, diritto di superficie, etc.) per un periodo coerente con i tempi di realizzazione dell’investimento medesimo

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO BANCARIO E DEL FINANZIAMENTO AGEVOLATO

Le principali caratteristiche del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato sono le seguenti:

(A) Contratto di finanziamento Entrambi i finanziamenti (Finanziamento bancario e Finanziamento agevolato) sono regolati da un unico contratto sottoscritto dalla Banca anche in nome e per conto di Sviluppo Campania.

(B) Importo del finanziamento complessivo (somma degli importi del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato): minimo 500 mila euro; massimo 1,5 milioni di euro; in ogni caso, fermo restando il rispetto dei massimali di aiuto, espressi in Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL).

(C) Il tasso di interesse di cui al Finanziamento bancario può essere sia fisso, sia variabile. Il tasso di interesse del Finanziamento agevolato è fisso. Il Finanziamento bancario viene concesso alle condizioni di mercato, tenendo comunque conto del fatto, che, grazie alla concessione del Finanziamento agevolato, l’impresa finanziata si finanzia a un tasso medio inferiore a quello di mercato. Il tasso di interesse applicato da Sviluppo Campania è pari a zero.

(D) Durata La durata del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato è pari, al massimo, a 8 anni, di cui massimo 2 anni di utilizzo e preammortamento.

(E) Ammortamento Le rate di ammortamento del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato possono essere trimestrali o semestrali

LA DESTINAZIONE DEI FINANZIAMENTI:
SPESE AMMISSIBILI

Il finanziamento complessivo (Finanziamento bancario e Finanziamento agevolato) può essere destinato esclusivamente alla realizzazione di investimenti “ammissibili” in immobilizzazioni, materiali e/o immateriali, e/o in capitale circolante.

Il finanziamento complessivo può essere destinato all’acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

a) suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 10% dell’importo complessivo del progetto;

b) fabbricati, opere murarie e assimilate;

c) macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;

d) programmi informatici, brevetti, licenze, know-how, e altre immobilizzazioni immateriali;

e) capitale circolante correlato all’investimento ammissibile in immobilizzazioni materiali e/o immateriali.

GARANZIE CHE ASSISTONO I FINANZIAMENTI

Il Finanziamento bancario può essere assistito dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia e/o da altre garanzie (personali e/o reali).

Il Finanziamento agevolato è assistito dalle medesime garanzie che assistono il corrispondente Finanziamento bancario, eccezion fatta per la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, la quale assiste esclusivamente il Finanziamento bancario.

Le garanzie (personali e/o reali) ulteriori rispetto a quella del Fondo Centrale di Garanzia sono acquisite dalla sola Banca, anche in nome e per conto di Sviluppo Campania. In tale caso, la Banca acquisisce le garanzie relative ai due predetti finanziamenti contemporaneamente e in proporzione dell’importo dei due finanziamenti, le note per ottenere iscrizione sugli immobili vengono presentate contemporaneamente, con la conseguenza che le due garanzie, seppur autonome, hanno pari grado, e i crediti concorrono tra loro in proporzione dell’importo relativo.

REGIME DI AIUTO E DIVIETO DI CUMULO

Il finanziamento complessivo concedibile (Finanziamento Bancario e Finanziamento Agevolato) è compreso tra un importo minimo di 500.000,00 Euro e un importo massimo di 1.500.000,00 Euro.

 L’agevolazione è concessa nella forma di finanziamento a tasso zero concesso nella misura del 30%, del finanziamento complessivo connesso ad un Finanziamento bancario a tasso di mercato concesso nella misura del 70% del finanziamento complessivo

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’accesso alla piattaforma sarà consentito dalle ore 12.00 del giorno 24/10/2024 (data avvio compilazione domande) e fino alle ore 16.00 del giorno 10/03/2025 (data di chiusura dello sportello).

L’invio della Domanda sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 08.11.2024.

Contattaci

Contattaci tramite il modulo