Bandi

ZES unica

Istituzione della Zona economica speciale per il Mezzogiorno.

Bandi

ZES unica

Istituzione della Zona economica speciale per il Mezzogiorno.

DAL 1° GENNAIO 2024 VERRÀ ISTITUITA LA ZONA ECONOMICA SPECIALE PER IL MEZZOGIORNO – ZES UNICA – CHE RICOMPRENDE I TERRITORI DELLE REGIONI ABRUZZO, BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, MOLISE, PUGLIA, SICILIA E SARDEGNA.

IL PIANO STRATEGICO DELLA ZES UNICA HA DURATA TRIENNALE E DEFINISCE, ANCHE IN COERENZA CON IL PNRR, LA POLITICA DI SVILUPPO DELLA ZES UNICA,
INDIVIDUANDO, ANCHE IN MODO DIFFERENZIATO PER LE REGIONI CHE NE FANNO PARTE,
I SETTORI DA PROMUOVERE E QUELLI DA RAFFORZARE, GLI INVESTIMENTI E GLI INTERVENTI
PRIORITARI PER LO SVILUPPO DELLA ZES UNICA E LE MODALITÀ DI ATTUAZIONE.

AL FINE DI FAVORIRE UNA IMMEDIATA E SEMPLICE CONOSCIBILITÀ DELLA ZES UNICA E DEI BENEFICI CONNESSI VERRÀ ISTITUITO IL PORTALE WEB DELLA ZES UNICA IL QUALE FORNIRÀ TUTTE LE INFORMAZIONI SUI BENEFICI RICONOSCIUTI ALLE IMPRESE NELLA ZES UNICA E GARANTIRÀ L’ACCESSIBILITÀ ALLO SPORTELLO UNICO DIGITALE ZES.
A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2024, VERRÀ ISTITUITO, LO SPORTELLO UNICO DIGITALE ZES PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE NELLA ZES UNICA,DENOMINATO S.U.D. ZES, NEL QUALE CONFLUISCONO GLI SPORTELLI UNICI DIGITALI ATTIVATI, ED AL QUALE SONO ATTRIBUITE LE FUNZIONI DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP), DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 SETTEMBRE 2010, N. 160.
I PROGETTI INERENTI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE OVVERO ALL’INSEDIAMENTO DI ATTIVITÀ INDUSTRIALI, PRODUTTIVE E LOGISTICHE ALL’INTERNO DELLA ZES UNICA, NON SOGGETTI A SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ, SONO SOGGETTI AD AUTORIZZAZIONE UNICA, RILASCIATA SU ISTANZA DI PARTE, NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA DI VALUTAZIONE
DI IMPATTO AMBIENTALE.

Clicca sulla scheda per scaricarla

Contattaci

Contattaci tramite il modulo

Contattaci

Contattaci tramite il modulo