A chi è dedicato:
Alle imprese italiane che siano stabilmente presenti o esportino o si approvvigionino nel continente africano, o che siano stabilmente fornitrici delle predette imprese, secondo i requisiti di cui alla Circolare 1/394/2024 (Par. 2.2, G)
Lo strumento permette il finanziamento di spese volte a rafforzare la solidità patrimoniale dell’impresa, anche in Italia, nonché quello di spese strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti, tra cui le spese per la formazione del personale africano in Italia o in Africa, spese di viaggio, di ingresso e di regolarizzazione in Italia per l’assunzione.
Finalità dell'intervento:
Intervento Agevolativo finalizzato alla realizzazione di investimenti per il rafforzamento patrimoniale, produttivi e commerciali, per l’innovazione e la trasformazione digitale ed ecologica dell’Impresa Richiedente e relative spese connesse.
Condizioni di ammissibilità
dell’impresa richiedente:
Avere depositato almeno due Bilanci relativi agli ultimi due Esercizi completi precedenti alla presentazione della domanda che siano stati approvati o per cui siano scaduti i termini di deposito.
Vantaggi:
0,511%
Tasso Agevolato
10%
Quota a fondo perduto
20%
Quota a fondo perduto per le imprese con sede operativa al Sud
6 anni
Durata del finanziamento
Riserva da
200 mln con sub-riserva del 10% per imprese giovanili, femminili, start up/PMI innovative