I partecipanti
Nella fase esecutiva il Progetto Translational Medicine Campus – TMC, finanziato nell’ambito del PNR 2021-2027 (ambito Salute e sue articolazioni tecnologiche). Al TMC, che vede come Ente Capofila l’Università di Catania, partecipa la Camera di Commercio Estera in Italia ItalAfrica Centrale partecipa, in co-partnership con il Comune di Siracusa, l’EUREKA Institute for Translational Medicine, l’Ananda Immunotherapie, la PTE LTD, la Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Siracusa. Obiettivo del TMC la realizzazione di un Hub di ricerca e sviluppo sulla medicina traslazionale e di alta formazione, in grado di attrarre ricercatori ed eccellenze della didattica e della ricerca internazionale, grazie ad un network già esistente con alcune delle più prestigiose università del mondo: da Stanford al San Raffaele, dalla Duke alla Bocconi.
Il ruolo della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale nel progetto TMC
La Camera di Commercio ItalAfrica Centrale mette a disposizione della partnership la propria esperienza nell’ambito del trasferimento tecnologico e specificamente nel fundraising di risorse pubbliche per la valorizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico.
La Camera di Commercio ItalAfrica Centrale, grazie ai contatti e all’expertise nei paesi africani, contribuirà a fare del polo di ricerca siracusano un punto di riferimento ed attrazione per “dei Paesi del continente africano, contribuendo alla mission del bando di attrarre talenti nel nostro Meridione. Questo in coerenza col progetto “Sud Polo Magnetico”, affinché Siracusa possa essere un polo di incontro e scambio fra le due sponde del Mar Mediterraneo, valorizzando la posizione della Sicilia come piattaforma che unisce i continenti europeo ed africano. ItalAfrica Centrale contribuirà inoltre a creare partnership future con le università dei Paesi africani, con cui da decenni intrattiene rapporti ed a promuovere l’appeal internazionale di TCM a Bruxelles.
Le figure coinvolte nelle fase d i realizzazione delle attività previste sono l’Ingegner Alfredo Carmine Cestari, in qualità di Presidente della Camera di Commercio; Ruggiero Martino, in qualità di Direttore Generale per la Camera di Commercio e Responsabile dell’Ufficio di Milano; Andrea Picchielli, in qualità di referente dello studio di Bruxelles; Veronica Filippo e Vera Costabile, come collaboratrici dall’ufficio di Napoli ed esperte per il Progetto Sud Polo Magnetico e per i contatti con le imprese facenti parte della Camera di Commercio.
Gli obiettivi del progetto TMC
L’hub, da realizzare nell’area di accesso alla stazione, in completo abbandono, da riqualificare e rifunzionalizzare, conterrà laboratori e spazi coerenti con l’attività di ricerca da svolgere. Quest’ultima avrà come focus la medicina di precisione, ed in particolare l’immunologia traslazionale. Presso il complesso, alcuni locali saranno adibiti ad attività di alta formazione. Traslational Medicine Accelerator è anche un programma di open innovation e accelerazione di startup nell’ambito della medicina traslazionale, programma che promuove la nascita e la crescita di nuove idee di business, accelerando il loro percorso di accesso al mercato. L’acceleratore viene dunque progettato allo scopo di rendere fattibili e sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale le startup in ambito sanitario, con specifico riferimento alla medicina traslazionale.